top of page
ASD JOKERS FANO

STORIA DEL GRUPPO E RISULTATI

 

Un gruppo di ragazzi proveniente dal mondo del Football Americano della provincia di Pesaro, decise di creare questa realtà sportiva, forte dell’esperienza maturata in anni di attività agonistica a livello nazionale.

I componenti della società sono tutte persone che hanno partecipato ad esperienze in questo sport di primo livello, parliamo di campionati nazionali di serie A raggiungendo primati di primordine nelle squadre in cui hanno militato.

Avendo questo bagaglio di esperienza e vedendo la possibilità di crescere e far crescere questo sport a livello locale, decisero nell’Ottobre 2011 di fondare la Squadra ASD JOKERS, affiliata CONI dal 2012.

Inizialmente, ritenendo più abbordabile a livello di costi e più semplice la gestione, si decise di iscriversi al campionato di III divisione di Football a 9. Anche se un campionato minore, trattasi comunque di un torneo a livello nazionale, quindi con visibilità su tutto il territorio Italiano.

Il primo anno (2012) di partecipazione è stato considerato fin da subito un campionato di rodaggio, pertanto i risultati sono stati comunque in linea con le aspettative. I Jokers, inserite nel girone centro Italia est, si classificarono nel ranking nazionale nella posizione 34 su 38 squadre partecipanti.

Il secondo anno (2013) di partecipazione al campionato nazionale di football a 9 è stato denso di cambiamenti. La società credendo nel progetto, inizia a dare uno stampo più professionale alla gestione, dotandosi di un campo di allenamento specifico, e di un campo di gioco dedicato alle partite di campionato.

Questo cambiamento, unito a una più ampia rosa, dovuta ad un opera di reclutamento da parte dei soci, ha permesso di avere le prime soddisfazioni a livello nazionale. Nel secondo anno di partecipazione al campionato nazionale, i Jokers si posizionano al 19 posto a livello nazionale su 39 partecipanti , con l’approdo anche ai PLAYOFF concludendo la stagione con 3 vittorie e 3 sconfitte nel girone, oltre alla sconfitta ottenuta nella prima fase di Playoff.

Il terzo (2014) di partecipazione al campionato nazionale di football a 9 ha rappresentato per la società la vera e propria consacrazione

In questo anno i Jokers, complice l’aumentata esperienza di gioco, una rosa di giocatori ampia e variegata, ha permesso di concludere il girone come primi, non subendo nessuna sconfitta e permettendo solamente 1 solo touchdown alle squadre avversarie.

Il tutto ha permesso di accedere alle fasi finali di campionato, che ha visto i JOKERS essere vincitori nella prima partita, passando alle fasi seminali.

L’avventura si è conclusa ai ¼ di finale con la sconfitta in casa contro i VETERANS GROSSETO, partita comunque combattuta ed entusiasmante.

Nel terzo anno di partecipazione i Jokers si posizionano al 3 posto a livello nazionale, con anche la qualifica di migliore difesa del campionato su 39 squadre partecipanti.

ABOUT

bottom of page